8 passeggeri su 10 acquistano servizi in aeroporto, boom del parcheggio interno o satellite

 30 marzo 2017

Ricerca Amadeus: 8 passeggeri su 10 acquistano servizi in aeroporto

Sono 8 su 10 i passeggeri italiani che quando prenotano un volo aggiungono anche un servizio ancillare. Per la precisione il 79%. A rivelarlo è una recente ricerca commissionata da Amadeus a YouGov e svolta lo scorso dicembre su un campione di ben 4.000 utenti in Italia, Francia e UK.

Ogni viaggio si gioca tra la sosta e la fuga.

Claudio Magris, Danubio, 1986

Tra i servizi più cliccati sui portali ci sono: la scelta del posto a bordo aereo (44%); un’assicurazione (32%); la comodità di prenotare il parcheggio della propria auto o moto in aeroporto (30%); la possibilità di imbarcare un bagaglio extra (25%); coloro che scelgono di saltare le lunghe code grazie all’imbarco prioritario (ultimo al 15%) e in ultimo in coda troviamo chi acquista cibo e bevande (14%) e chi non rinuncia a portare sempre con sé gli amici a 4 zampe (6%).

Ma dove gli italiani acquistano questi servizi ancillari? Sempre secondo la ricerca, il 51 % degli intervistati lo fa attraverso i canali diretti delle compagnie, mentre il 29 % si serve delle agenzie viaggio, il 20 % rimanente invece non ha dato indicazioni precise.

Un dato interessante riguarda il modo d’acquisto dei passeggeri italiani, secondo Amadeus, infatti, sono due. I giovani preferiscono l’acquisto diretto dal sito internet delle compagnie con percentuali molto alte (64% tra i 18-24 anni e 70% tra i 25-34), mentre le fasce dei 45-54 anni e i +55 preferiscono ancora il contatto faccia a faccia tramite le agenzie di viaggio.

Parcheggiare in aeroporto è quindi un servizio molto richiesto dai clienti italiani. Analizzando questo dato più a fondo, Amadeus rivela che su 100 italiani ben il 40 % effettua la prenotazione attraverso i canali diretti delle compagnie, mentre il 25 % si rivolge alle agenzie di viaggio. Si tratta di un fatto importante e che dimostra come i passeggeri per comodità, vantaggio economico e sicurezza non rinunciano a lasciare la loro auto o moto custodita durante il loro viaggio.

Qualità Pro, sicurezza, servizio rapido sono parole chiave per noi di Pro Parking. Se dovete partire dall’aeroporto di Milano Malpensa – e siete tra quel 30% dei passeggeri che sceglie di “mandare in vacanza” anche la propria auto – da noi troverete il servizio che sognate! Volete esserne sicuri? Venite a provarci, vi aspettiamo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno in via Giusti, 68 a Somma Lombardo a pochi minuti dai terminal 1 e 2 di Milano Malpensa. Pro Parking è il vostro parcheggio a 360° a Milano Malpensa!

A chi interessassero tutti i numeri del rapporto, lo può scaricare dal sito di Amadeus.

Fonte immagini e testo: www.amadeus.com